Centro di Studi Giuridici ed Economici Jean-Jacques Rousseau
Evento
Efficienza fiscale
La concorrenza fiscale tra Stati, opportunità per l’impresa?
Nell’Unione Europea gli Stati applicano al reddito d’impresa aliquote fiscali molto diverse. Ciò implica l’esistenza della concorrenza fiscale anche all’interno della stessa Unione Monetaria.

Stati più efficienti possono permettersi di applicare una fiscalità relativamente più leggera attraendo in questo modo i produttori di valore, le imprese.
Altri Governi europei preferiscono applicare ai redditi dei contribuenti produttori di valore – le imprese – aliquote molto più elevate, e proporre condizioni fiscali più vantaggiose per i propri cittadini assistiti.

Questo comporta che i primi attraggono i contribuenti che produco redditi ed i secondi i cittadini con aspettative di sovvenzioni e aiuti da parte dello Stato.

Il confronto oggettivo tra giurisdizioni fiscali dimostra che ci sono giurisdizioni che applicano al reddito di impresa aliquote nominali tra il 30% e il 35%, ma in realtà, complici vari meccanismi normativi la percentuale cresce sino a sfiorare il 50%. In generale le imprese che possono scegliere dove operare tendono ad evitare queste Nazioni.

Altri Stati dell’Unione Europea applicano aliquote nominali pari al 35%, ma poi in virtù dell’applicazione di norme interne adottabili da qualunque impresa residente nel Paese questa aliquota scende al 5%.

È evidente la maggiore capacità di generare valore – e quindi competizione – delle imprese che riescono a reinvestire una quota importante dei loro redditi perché lo Stato vi rinuncia in favore di un futuro di concreto aiuto ai propri cittadini.

L’imprenditore si trova quindi confrontato con gli interrogativi seguenti:
  • Può la mia impresa accedere ai sistemi di tassazione europea più efficiente?
  • A quali condizioni conviene operare in quelle Nazioni?
  • È possibile misurare la legittimità fiscale italiana di queste scelte?
L’evento formativo si svolge a distanza.

Obiettivi
Al termine dell’evento formativo il partecipante è in grado di comprendere quali sono i principali requisiti da adempiere per rendere legittimo il trasferimento di processi di business in giurisdizioni fiscali più efficienti.

Ad ogni partecipante viene consegnato un Attestato di partecipazione.

A chi è indirizzato
L’eccellente formazione erogata dal Centro Studi Giuridici ed Economici Jean-Jacques Rousseau permette ad imprenditori e professionisti di prendere decisioni consapevoli, applicare soluzioni pratiche e riuscire a trasmettere ad altri le competenze acquisite.
Particolare attenzione viene rivolta ai giovani imprenditori, essi affrontano con coraggio e dedizione la sfida della start-up.

I docenti sono selezionati per la loro capacità di trasferire competenze ed esperienza con l’energia e la motivazione necessarie a stimolare l’uso delle capacità acquisite dai partecipanti.
La formazione a distanza offre il grande vantaggio di avere un docente a disposizione direttamente in ufficio o al proprio domicilio, evitando i costosi trasferimenti e la perdita di tempo dedicato al viaggio.
Programma
  • Il confronto tra giurisdizioni fiscali europee
  • La residenza fiscale delle società
  • I requisiti italiani per gli investimenti esteri
Durata
L’evento formativo a distanza ha una durata di 45 minuti.
Relatori
Marco Silvio Jäggi (curriculum)
Quota di iscrizione
CHF 95.- (orientativamente EUR 95.-) IVA inclusa.
I pagamenti dovranno giungere entro una settimana prima dello svolgimento del corso.
Al fine di evitare disguidi derivanti dal cambio EUR/CHF, i versamenti devono essere effettuati esclusivamente in CHF, nella misura appena indicata.
 


Perchè Jean-Jacques Rousseau
Il nome del Centro Studi è un omaggio al filosofo svizzero per eccellenza ... clicca per continuare

Online Shop, documenti e video editi dal Centro di Studi Giuridici ed Economici Jean-Jacques Rousseau


Prossimi eventi formativi
Metodo di erogazione della formazione in aula Evento formativo in classe
Metodo di erogazione della formazione a distanza Evento formativo a distanza

Prossimi Corsi / Eventi
Ottobre 2017
Mese precedente  Mese successivo
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Novembre 2017
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30